mercoledì 10 novembre 2010

Piu' a fondo del fondo




Toccato il fondo, di positivo c'e' che si puo' solo risalire.


Niente pagelle, tutti bocciati tranne Nino e Paolo. Chiedo scusa perche' sono partito deconcetrato, e almeno due gol nel primo tempo sono solo colpa mia. Visto che sono errori che posso evitare, proverò a lavorarci.
Loro erano forti, ma noi siamo stati asfittici.

Abbiamo preso 7 banane, provo ad essere costruttivo e a segnare 5 punti su cui possiamo migliorare. Sui limiti tecnici c'e' poco da fare, dovremmo avere piu' tempo e non si inventa niente. Su carattere, concentrazione, e altre attenzioni da avere, possiamo dare molto di piu'. Se qualcuno vuole aggiungere o togliere, ben venga.
1) Forma fisica. Siamo sempre in affanno, gli avversari corrono di piu', e meglio. Ieri quando eravamo in superiorità numerica, sembrava che ad essere espulso fosse uno dei nostri. Io ci sono per trovarsi e andare a correre. Abbiamo tutti meno di trent'anni, a parte Paolo che ieri era il piu' in forma.
2) Fare falli, prendere falli: Ci menano, e non meniamo. Ci facciamo spesso fischiare delle punizioni al limite della nostra area. Questo, alla lunga, e' un problema.
3) Forza morale: Andiamo sotto, e non riusciamo a limitare i danni. Chiaro che ieri questi erano molto bravi, e nel secondo tempo forse ci hanno fatto giocare. Ma dobbiamo imparare a non farci prendere dal panico. Se si va sotto di due gol, si può temporeggiare, invece che capitolare. Chi sente che non sta giocando bene, ed e' in difficoltà, chieda il cambio. Non solo se è stanco fisicamente. Aiutiamo Fede. La squadra viene prima del nostro risultato singolo.
4) Batti e ribatti: Mi sembra, ma smentitemi, che arriviamo SEMPRE secondi sulle ribattute. Credo che non sia un problema tecnico, ma di presenza mentale. Anche su questo possiamo migliorare. Come nei contrasti. Come durante questi due anni siamo cresciuti su punizioni, corner e rimesse laterali (per piacere quelle battiamole bene), possiamo migliorare.
5) Puntualità: Può essere utile arrivare al campo prima, insieme, e parlare in spogliatoio della partita, di come abbiamo giocato l'ultima e di come giochiamo questa volta. Non può Fede dare qualche indicazione solo un attimo prima di entrare in campo, mentre c'e' ancora qualcuno che si scalda o fa i tiri e c'e' l'arbitro che ha fretta. L'altra volta l'abbiamo fatto, ed e' stato utile. Anche perchè qualcuno aveva detto che non capiva bene come e dove giocare.

Sono convinto che ne veniamo fuori, insieme. E presto giocheremo così:

http://tv.repubblica.it/sport/il-gioco-del-barca-18-passaggi-in-un-minuto-e-gol/56333?video


1 commento:

  1. avevo visto quel gol del barca anche io e anch'io ho pensato al nostro gioco...!!
    La prossima è contro una squadra assolutamente alla nostra portata...VINCERE!

    RispondiElimina